Archaeopteryx

Archaeopteryx è il primo uccello conosciuto. Questo animale, delle dimensioni di un corvo (lungo circa 50 cm) aveva una coda ossuta, numerosi denti e mani capaci di afferrare. La scoperta di questo animale nel 1860 fu significativa perché dimostrava che gli uccelli nel mesozoico vivevano a stretto contatto con i dinosauri e aiutava a confermare che gli uccelli si siano evoluti dai dinosauri. Recenti analisi delle proteine trovate sui resti carbonizzati di alcune sue piume ci dicono che questo uccello era di colore nero.

 

Impronta di Tyrannosaurus Rex

Questa straordinaria traccia, la prima mai trovata del possente "Re Tiranno", fu trovata in New Mexico nel 1983, oltre un secolo dopo che furono trovate le prime ossa di T.Rex.

 

Zampa di Velociraptor

Il Velociraptor era un mortale predatore, vissuto in Asia tra 75 e 71 milioni di anni fa. Era un agile assassino e si muoveva in equilibrio su due dita di ciascuna zampa posteriore. Utilizzava un artiglio affilato e retrattile per sviscerare la preda. Gli artigli nella realtà avrebbero avuto una guaina cornea a ricoprirli, questa li avrebbe resi ancora più lunghi rispetto a ciò che si vede qui.

 

Cranio e mascelle di Velociraptor

Oltre ad avere grossi artigli a falce sui piedi per sviscerare la preda (a cui strappava la pancia), il Velociraptor aveva anche artigli affilati utili per afferrare la preda e denti appuntiti, ricurvi e seghettati per tritarne la carne.

 

Cranio di Saurolophus

Saurolophus era un dinosauro erbivoro dalla coda lunga quasi 10 metri, che viveva tra i 70 e i 68,5 milioni di anni fa in Nord America e Asia. Era dotato di una cresta ossea sulla testa. Gli Adrosauri come questo avevano centinaia di denti (fino a 1.400), i quali venivano continuamente rimpiazzati come accade ancora oggi ai denti di squalo, ad esempio. I denti venivano usati da questo dinosauro per macinare e affettare piante legnose e dure.

Partners

ticketcorner.png
logp_tio_20min.png
Ascona-Locarno.png

Contatti

Rotonda di Piazza Castello, Locarno

 

Tel: +41793448114

 

Mail: info@dinosaurspark.ch

Schermata 2020-06-26 alle 17.07.13.png
logo_SES_blu.png
KRtn46oQ.png
  • Facebook
  • Instagram
Mondini.png
ticinocom-logo.png